Chi Sono

Mi chiamo Mattia Scapolan, classe 1991 e sono un arboricoltore certificato ETW (European Tree Worker).
Mi occupo di alberi, ovvero mi prendo cura di loro: dalla messa a dimora a, purtroppo e se necessario, l’abbattimento.
in da piccolo, vivendo in collina, trascorro moltissimo tempo in mezzo alla natura, osservandola e imparando ad amarla e rispettarla. Nel 2009 scopro l’arrampicata su roccia, una disciplina, così mi piace definirla, che mi ha cambiato la vita.

Nel 2014 decido di dare una svolta alla mia carriera professionale, così frequento il mio primo corso di lavoro in quota, il Modulo A, presso le “Guide Alpine di Cuneo”. A febbraio 2015 mi iscrivo anche al Modulo B, presso la “Scuola Agraria del parco di Monza”, un corso che permette l’accesso mediante funi e l’attività lavorativa su alberi; ed è proprio qui, salendo sul mio primo bagolaro (Celtis australis), che mi innamoro di questo lavoro. Mi trovo catapultato in un mondo bellissimo, ricco di sfaccettature e molto complesso, ma a suo tempo davvero interessante ed in linea con la mia corrente di pensiero. Da quel momento frequento moltissimi corsi di arboricoltura. In particolare mi specializzo nella cura e nell’abbattimento di alberi attraverso la tecnica del tree climbing.

La mia formazione nell’ambito dell’arboricoltura è continua e costante. Attualmente ho all’attivo più di 350 ore di corsi professionali e sono un arboricoltore certificato a livello europeo (ETW), la maggiore certificazione riconosciuta in questo ambito. Ciò nonostante continuo a formarmi, a studiare e a viaggiare per migliorarmi e imparare il più possibile. 

Grazie a questo lavoro ho avuto e ho la possibilità di conoscere persone stupende e di prendermi cura di alberi bellissimi. 

Essere arboricoltore è un privilegio: amo stare in pianta, amo prendermi cura degli alberi e spero di non dover mai smettere di farlo.

EUROPEAN TREE WORKER (ETW): L’European Tree Worker è una certificazione rilasciata dall’EAC (European Arboricoltural Council) a seguito di una prova d’esame teorico-pratica valida in tutta Europa. Essa certifica la specializzazione e il continuo aggiornamento dell’operatore riguardo la cura degli alberi ornamentali.